PROGRAMMA CORSO AUDIO
  1. Acustica: sensi – suoni – onde – propagazione delle onde acustiche – sinusoide  – ampiezza istantanea – ampiezza massima – ampiezza efficace – ampiezza media – frequenza – tempo –   fase – spettro – armoniche – ottave– risposte in frequenza – battimenti – generalità sui trasduttori –
  2. Unità di misura: decibel – definizione matematica – logaritmi – potenza – legge di  Ohm –livelli relativi ed assoluti – dBm – dBu – dBV – dB Spl – dBW – dBfs – dB pesato
  3. Suono all’aperto : legge dell’inverso della distanza – vento – temperatura – umidità – feedback – attenuazione delle basse ed alte frequenze
  4. Suono al Chiuso: superfici – assorbimento – riflessione – onde stazionarie –  rifrazione -diffrazione – diffusione – onde piane – onde sferiche – relazione tra dimensioni del generatore e tipo di onda generata –
  5. Sorgenti sonore: tipi di sorgenti sonore – risonanza – corda tesa –colonna d’aria – barra vibrante – ancia – membrana tesa – piastra – campana –
  6. Ascolto: l’orecchio umano  , anatomia e fisiologia – curve isofoniche – sensibilità uditiva – influenza dell’orecchio esterno – psicoacustica – parametri sensoriali – intensità , altezza , timbro , durata – lobo polare e sensibilità uditiva – mascheramento – spostamento della soglia di udibilità per affaticamento – ascolto in cuffia – ascolto con due altoparlanti – soppressione degli stimoli D’ e S’ – principio di precedenza – ricostruzione della fondamentale soppressa –
  7. Range dinamico e Headroom: definizione  – range dinamico elettrico – range dinamico acustico – headroom e sua importanza – gestione del range dinamico in un impianto audio- dimensionamento degli impianti in funzione del range dinamico .
  8. Il Digitale: quantizzazione e dinamica – frequenza di campionamento e risposta in frequenza. Aliasing –Dithering- Convertitori A/D e D/A . Concetto di Clock . Formati audio digitali. Reti ed interfacce . Meetering e mastering.
  9. Microfoni : Principio di funzionamento e classificazione- Microfoni dinamici-Microfoni a condensatore-Caratteristiche direzionali- Microfoni miniaturizzati –Ripresa stereo XY-ORTF-MS.-Distanziati –  Caratteristiche tecniche- tecnica di ripresa dei vari strumenti-Ripresa spot e ripresa d’insieme –
  10. Mixer Audio: Analogico o digitale. Mixer recording, Mixer FOH,  Stage Mixer, Mixer Broadcast, Mixer discoteca , Mixer P.A. Mixer in-line, mixer split.- Sezioni del mixer: modulo ingresso, preamplificazione, eq, aux send, assegnazione, fader e VCA, concetto di LCR e spazializzazione, submaster, matrix. Concetti di segnali pre e post fader. Livelli . Cosa cambia con l’avvento del mixer digitale. Architettura e analisi della gestione software dei vari mixer digitali ( Avid-Di.Gi.co– SSL-Yamaha-Soundcraft- Allen&Heath )
  11. Amplificatori : concetto di potenza – FTC – slew rate –  damping factory –  uso in bridge – clipping – potenza e SPL – collegamento  agli altoparlanti –interpretazione delle potenze dichiarate – calcolo dell’impedenza – collegamento in serie ed in parallelo- Classificazione.
  12. Loudspeakers : trasduzione acustica , elettromagnetica e piezoelettrica –  classificazione dei trasduttori – trasduttori per le basse frequenze (altoparlanti – coni) – composizione – caratteristiche direzionali – contenitori e cabinet – trasduttori per le alte frequenze – composizione – trombe –  caratteristiche dei trasduttori – efficienza – distorsione – angolo di copertura – sensibilità – fattore di direttività – indice di direttività – risposta in frequenza – tenuta in potenza – impedenza  – fuoricorsa – distorsione di intermodulazione – difetti meccanici – difetti costruttivi – uso improprio
  13. Crossover & Loudspeaker management : passivi  – attivi – caratteristiche generali – frequenza di crossover – sloope – tipo di filtro – numero di vie – crossover elettronici – crossover digitali – headroom nei crossover – loudspeaker managment
  14. .Equalizzatori :  – generalità –controlli di tono – equalizzatore semiparametrico – equalizzatore parametrico – equalizzatore grafico – equalizzatore misto – filtro passa alto e passa basso – filtro shelving e peacking.
  15. Outboard : Processori di ambiente e processori dinamici -Riverberi tipi ed utilizzo , parametri ed e loro funzione . Delay digitale.-Multieffetti in genere.- Preamplificatori microfonici. Compressori e limiter- Gate ed expander.
  16. Cavi e connettori : tipi di cavi (elettrici – di segnale  – di potenza) – comportamento dei cavi  loro influenza sul segnale – cavi sbilanciati – cavi bilanciati – schermaggio dei cavi – sezione dei cavi –cavi multipolari – massa comune e massa singola –Generalità sui connettori – tipi e loro utilizzo: phone plugs, xlr, jack , pin rca , bantham , lemo, multipolari. stage box – splitter passivi e splitter attivi.- Trasporti in digitale, Fibra ottica , Ethernet, cobranet. AVB – Madi.
  17. Sistemi per il rinforzo del suono – P.A. System : configurazione di un impianto di amplificazione  (P.A. system ) – progettazione di un  (P.A. system ) – considerazione sulla dispersione angolare – posizionamento – controllo del feedback –  calcolo della pressione sonora – gestione dei sub woofer-– connessioni e cablaggi – scelta del tipo di sistema – controllo delle polarità – messa in fase – taratura ed equalizzazione- Sub direzionali –tecnica  Cardioide e tecnica end-fire –Spazializzazione  progetto e realizzazione.- Sistemi Stack – sistemi distribuiti – Line Array.
  18. Stage System :  STAGE SYSTEM – cosa serve sul palco – monitor passivi ed attivi – drum fill – side fill – stage mixer – equalizzatori – cablaggi – accessori.
  19. Il service audio: cosa si intende per service audio- come organizzare un service audio – cosa occorre- come investire e gestire –
  20. Il lavoro derl fonico : preproduzione  composizione  di un rider tecnico – stage plain – input list  –
  21. Gestione degli eventi  e figure professionali : organizzazione tecnica degli eventi (rassegne , festival …)  – il progetto  del palco – regia foh – gestione degli orari del sound ceck e dello show. F.o.h. Sound Engineer , Stage sound engineer , Backliner, P.A. man, audio designer, Audio director, Techical director, Production director.
  22. Sicurezza nello spettacolo :  Cenni e sui sistemi di sicurezza – carichi sospesi – lavori in quota- POS – gestione del personale e qualifiche.